Serbia. Frattini: “Incoraggiarla ad avere lo status di candidato all’Ue”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Serbia. Frattini: “Incoraggiarla ad avere lo status di candidato all’Ue”

29 Settembre 2008

Processo di integrazione della Serbia nell’Unione europea.

Il ministro degli Esteri Franco Frattini, sull’aereo che lo portava a Belgrado dove ha in programma un incontro con il presidente serbo Boris Tadic, ha detto che bisogna lavorare affinchè nel 2009 la Serbia possa acquisire lo status di Paese candidato all’Ue.

"Questo e’ un obiettivo politico per l’Italia", ha aggiunto Frattini, che si e’ detto poi convinto "che l’unica contromisura a tutte queste pulsioni nazionaliste che vedete diffondersi dal Caucaso ovviamente al Kosovo, tutte queste abbiano una sola alternativa: una vocazione europea che per sua natura e’ una vocazione non nazionalistica".

"Quindi -ha concluso il ministro- incoraggiare la Serbia ad avere lo status di candidato all’Unione europea entro l’anno prossimo e’ il modo migliore per affrontare il problema".