Settore auto, Marcegaglia: Tifiamo per Fiat

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Settore auto, Marcegaglia: Tifiamo per Fiat

21 Maggio 2009

Se la Fiat «si affermerà tra i pochi grandi gruppi mondiali sarà un ottimo risultato per tutto il Paese. E noi tifiamo perchè ciò accada». Così la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, nella relazione all’Assemblea annuale di viale dell’Astronomia in merito all’operazione Fiat-Chrysler-Opel.

«La rimonta della Fiat – sottolinea Marcegaglia – dimostra l’importanza dell’innovazione e di un rapporto armonioso tra proprietà e management. Queste sono le carte importanti che sta giocando nella difficile partita del riassetto del settore automobilistico».

Il premier è presente in prima fila anche all’assemblea di oggi, al fianco del presidente della Camera, Gianfranco Fini, e di diversi rappresentanti del mondo politico e sindacale. «Siamo in una crisi violentissima che metterà a dura prova la nostra capacità di tenuta – ha detto la numero uno di viale dell’Astronomia –  La reazione è stata vigorosa e si intravedono segnali di miglioramento. Ma sarebbe errore abbassare la guardia, le difficoltà non sono finte».

Per la Marcegaglia, la crisi è la «tempesta perfetta» che «nessuno è stato in grado di prevedere nè di prevenire». Si è creato negli ultmi mesi un «ambiente favorevole allo scoppio di diverse bolle speculative. Poi ,dopo crac di Lemhan Brothers, si è diffuso un vero e proprio panico».