Sicurezza. Il vecchio passaporto va in pensione, arriva quello digitale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sicurezza. Il vecchio passaporto va in pensione, arriva quello digitale

28 Giugno 2010

Il vecchio passaporto va in pensione: arriva quello di ultima generazione. Cioè con impronta digitale e firma elettronica. Da oggi tutti gli uffici emittenti in Italia e all’estero rilasceranno il nuovo passaporto.

Dunque per tutti coloro che faranno richiesta del nuovo passaporto elettronico, esclusi i minori di 12 anni, il passaporto di vecchio tipo viene sostituito dal nuovo modello unificato di 48 pagine, della durata di 10 anni e del costo di 42,50 euro. Nei nuovi documenti di viaggio è previsto l’inserimento della foto, della firma digitalizzata e anche impronte digitali. Sul passaporto dovranno comparire le impronte del dito indice di tutte e due le mani. Solo gli uffici di Polizia, questure e commissariati, sono abilitati a rilevarle. Per i minori di 14 anni, compariranno i dati dei genitori. I passaporti in corso di validità resteranno utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Il nuovo corso era partito circa un anno fa, quando il rilascio del passaporto di ultima generazione scattò a Grosseto e Potenza. Da oggi, tutte le questure d’Italia rilasciano il passaporto biometrico.