Sicurezza. Maroni: “Dall’8 agosto si parte con le ronde”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sicurezza. Maroni: “Dall’8 agosto si parte con le ronde”

04 Agosto 2009

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, ha annunciato che firmerà in settimana il decreto attuativo "e dall’8 agosto si parte". L’annuncio arriva direttamente dal Ministro in una intervista al quotidiano della Lega Nord, La Padania.

Maroni puntualizza che ci saranno regole "precise e anche molto severe", e che sarà "il primo cittadino a decidere se e dove si faranno. Dopodiché si avvia tutta una procedura di garanzia che impegna la Prefettura. Per i cittadini che si mettono a disposizione per partecipare alle ronde sono previsti, infine, un periodo di formazione e controlli molto accurati".

Rispondendo poi a una domanda riguardante gli scontri avvenuti a Massa tra militanti di destra e di sinistra, il ministro afferma: "L’episodio non c’entra nulla con le ronde, si è trattato solo di un episodio di delinquenza politica". E con le nuove regole, aggiunge, dare vita a ronde politicizzate "non sarà più consentito".