Siria, Assad: priorità riconquista Raqqa condivisa da Trump

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Siria, Assad: priorità riconquista Raqqa condivisa da Trump

11 Marzo 2017

In un’intervista ad una emittente tv cinese, il presidente siriano Bashar al Assad ha affermato che la sua priorità militare è la riconquista della città di Raqqa. Ovvero la cosiddetta ‘capitale siriana’ del sedicente Stato islamico, verso cui stanno avanzando anche le forze curde sostenute dagli Usa.

Anche un’altra roccaforte dell’Isis in Siria, Deir el Zour, ha aggiunto Assad parlando con Phoenix Tv, può essere contemporaneamente presa di mira. Ha detto ancora il leader siriano all’emittente con base ad Hong Kong che la sua priorità è condivisa dal presidente americano Donald Trump, ma ancora non ha avuto alcun contatto formale con lui.

La Russia spera tanto di poter ottenere la cooperazione di Usa e Turchia nella lotta al terrorismo in Siria. E Assad lo sa bene, aggiungendo, allo stesso tempo, che tutti i soldati stranieri presenti in Siria senza invito o senza consultazione sono considerati “invasori“.