Siria, Putin: “Tregua firmata dai ribelli e da Assad”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Siria, Putin: “Tregua firmata dai ribelli e da Assad”

29 Dicembre 2016

Vladimir Putin ha annunciato che sono stati raggiunti gli accordi per la tregua in Siria. A firmarli sono stati il governo siriano e le forze di opposizione, che daranno ora il via alle trattative di pace. “Un evento – ha commentato il presidente russo – che noi non soltanto abbiamo aspettato a lungo, ma su cui abbiamo lavorato molto per renderlo possibile. Gli accordi sono fragili e hanno bisogno di pazienza e attenzioni particolari”.

Il presidente russo ha specificato che sono stati firmati tre documenti: il primo riguarda il cessate il fuoco, il secondo “un pacchetto di misure per gestire il cessate il fuoco“, mentre il terzo prevede “una dichiarazione di disponibilità ad avviare i colloqui di pace per la stabilizzazione della Siria”. Il presidente russo ha evidenziato che si tratta di accordi “fragili” che richiedono un’attenzione speciale e pazienza.

Le forze armate siriane hanno confermato che a partire dalla mezzanotte – ovvero le 23 in Italia- osserveranno un cessate il fuoco totale, con conseguente interruzione delle operazioni militari. Anche la Coalizione Nazionale Siriana, principale cartello delle forze di opposizione “esprime sostegno per l’accordo, ed esorta tutte le parti a rispettarlo”, ha proclamato Ahmed Ramadan, portavoce dell’alleanza.