Sisma. Scossa di magnitudo 5,8 vicino Modena

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sisma. Scossa di magnitudo 5,8 vicino Modena

29 Maggio 2012

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamane in tutto il nord Italia. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 9 con magnitudo 5.8.

I comuni prossimi all’epicentro sono Medolla, Mirandola e Cavezzo. La scossa è stata avvertita in modo sensibile dalla popolazione in provincia di Modena. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, mentre a San Felice si è già registrata una vittima.

A causa della violenza del sisma, tutta la rete mobile è andata fuori uso. Secondo le prime indagini, si sarebbero verificati nuovi crolli nelle aree già investite dal primo sisma, il 20 Maggio scorso. Il terremoto è stato avvertito in modo lieve anche a Torino, Milano e Venezia. In Emilia Romagna è stata sospesa la circolazione dei treni, con diverse scuole e uffici evacuati.