Società, l’uso di Internet offre più vantaggi che effetti negativi
04 Marzo 2009
di redazione
Fino a vent’anni fa Internet sembrava una novità indecifrabile e per certi aspetti pericolosa che, alla fine, avrebbe catalizzato l’attenzione dei giovani verso la rete allontanandoli dai loro coetanei e dalle famiglie. Insomma, una novità che avrebbe provocato un distacco dei giovani dalla realtà.
Oggi non è più così. Nell’era del web, l’approccio alle potenzialità che la nuova tecnologia offre non sembra più così negativo. Considerazione dalla quale muovono alcuni studiosi olandesi per i quali gli effetti positivi di Internet supererebbero quelli negativi.
In una ricerca pubblicata su "Current Directions on Psychological Science", gli psicologi dell’Università di Amsterdam Patti Valkenburg e Jochen Peter hanno misurato un decennio di studi sul tema arrivando a promuovere quelli che in gergo vengono definiti “i figli del web”. In particolare, secondo gli esperti, il sempre crescente numero di ragazzi che utilizzano Internet ha saputo impiegare la tecnologia in uno strumento strategico per attivare e consolidare contatti sociali.