Solar Impulse 2, riparte il giro dell’aereo alimentato con il sole

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Solar Impulse 2, riparte il giro dell’aereo alimentato con il sole

22 Aprile 2016

Finalmente dopo nove mesi di stop è pronta a ripartire l’impresa storica del Solar Impulse 2: l’aereo che punta a completare il giro del mondo alimentandosi solamente con l’energia del sole. Il velivolo monoposto è decollato dall’aeroporto hawaiano di Kalaeola, dove era stato costretto a fermarsi, a causa di un grave guasto alle batterie, per raggiungere Mountain View, in California, circumnavigando il globo. Il volo in direzione Ovest dovrebbe durare più o meno 62 ore.

Il Solar Impulse 2 è un velivolo in fibra di carbonio dall’apertura alare di 72 metri, più grande di quella di un Boeing 747, ma con un peso di appena 2.300 kg. Sulle ali trovano posto più di 17mila celle fotovoltaiche in silicio, che danno energia a quattro motori elettrici e caricano oltre 630 kg di batterie al litio. Con una simle dotazione, il Solar Impulse 2 è il primo velivolo solare al mondo in grado di viaggiare giorno e notte.

In cabina Bertrand Piccard che insieme ad André Borschberg, aveva dato il via alla missione il 9 marzo del 2015, con la prima delle 12 tappe previste, da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) a Mascate (Oman). Il velivolo aveva poi raggiunto l’India, la Birmania, la Cina e, dopo uno scalo d’emergenza in Giappone per via di un peggioramento delle condizioni meteo, il 3 luglio era atterrato alle Hawaii dopo un volo ininterrotto di 5 giorni. La sosta di nove mesi a cui era stato costretto l’aereo attendeva il ritorno della bella stagione.