Somalia: guerriglia continua e premier si dimette

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Somalia: guerriglia continua e premier si dimette

29 Ottobre 2007

Si è dimesso oggi il Primo Ministro Ali Mohamed Gedi, rassegnando le sue dimissioni al presidente somalo Abdullahi Ahmed Yusuf, mentre a Mogadiscio continua la battaglia iniziata tre giorni fa tra l’esercito somalo e le milizie delle Corti Islamiche.

La situazione ha costretto numerose famiglie a lasciare la capitale della Somalia per trasferirsi altrove. Ora il vice Primo Ministro, Salim Aliyow Ibrow, farà le veci di Gedi fino all’elezione di un nuovo premier. Gedi ha dichiarato che la sua unica preoccupazione “è quella di salvaguardare le istituzioni transitorie per arrivare alla stabilità politica” della Somalia…Dopo essermi consultato con il mio popolo e la comunità  internazionale…ho orgogliosamente deciso di dimettermi”.

Continuano intanto gli scontri tra le milizie delle Corti Islamiche da una parte e i soldati regolari somali ed etiopi dall’altra che fino ad oggi hanno causato la morte di almeno 10 persone, tra cui una donna e un bambino, oltre ad altrettanti feriti e profughi.