Somalia. Scontri fra clan: 15 vittime

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Somalia. Scontri fra clan: 15 vittime

05 Marzo 2010

Almeno 15 persone sono rimaste uccise dalla notte di ieri in combattimenti fra miliziani di clan rivali nel centro della Somalia, secondo diverse fonti citate dall’agenzia Afp.

I combattimenti si sono sviluppati a partire da dispute sull’approvvigionamento di acqua che hanno interessato due clan rivali – Suleiman-Habergidir e Qubeeys-Dir – nel villaggio di Baadweyne, nella regione di Mudug. "Almeno quindici persone sono rimaste uccise e numerose altre sono ferite", ha detto per telefono a Afp un abitante del villaggio, Ahmed Hirsi.

Le violenze continuano anche oggi, ha aggiunto Hirsi. Uno dei notabili locali del villaggio, Awale Yasin, ha parlato di almeno 18 morti dalla sera di ieri, aggiungendo che "si tenta di risolvere la crisi con una mediazione, ma i due clan hanno chiamato in rinforzo dei combattenti dai distretti vicini".