Sondaggi. La Carfagna, la quarta donna politica più sexy del mondo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sondaggi. La Carfagna, la quarta donna politica più sexy del mondo

01 Aprile 2009

Il quotidiano spagnolo 20 Minutos ha lanciato una sfida ai suoi lettori. Negli ultimi giorni l’utente MC Larrosa, assiduo lettore del quotidiano, ha chiesto al pubblico di votare le donne politiche più sexy del mondo. I lettori si sono quindi dilettati a passare in rassegna le fotografie delle signore della politica transfrontaliera. Come se si trattasse di un casting, hanno scrutato paese per paese scovando quali sono i politici del gentil sesso più attraenti e hanno incluso, con grande orgoglio nostrano, due delle nostre ministre nella classifica delle top 25.

Il quarto posto è andato meritatamente al ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna che, con i suoi tratti marcatamente mediterranei e le foto recuperate dal periodo in cui faceva la modella e showgirl ha sicuramente conquistato l’esigente giuria popolare spagnola. Molto più in giù nella classifica, al venticinquesimo posto – in questo caso, lasciatecelo dire, immeritatamente – c’è il nostro ministro dell’Ambiente, l’avvenente Stefania Prestigiacomo.

Una mora e una bionda, la bellezza “Made in Italy” non è sicuramente passata inosservata in un contesto così competitivo e multietnico che ha messo sotto scrutinio i fascini femminili di ben trenta paesi. Da Israele all’Afghanistan, dall’Angola alla Nuova Zelanda, lo scettro è andato però alle grazie del Sudamerica.

Al primo posto (con grande rassegnazione di tutte le donne mediterranee) c’è la biondissima peruviana trentenne Luciana León, la più giovane parlamentare del suo Paese e avvocato di professione. Questa mattina aveva ottenuto più di 24.000 voti. Un lettore del quotidiano la descrive come “una bellezza dalla faccia d’angelo” e un’altro la definisce “l’ottava meraviglia del mondo”. Con i 15.109 click si piazza un gradino più in giù la connazionale Mercedes Araoz, castana e già entrata meravigliosamente nei fatali “anta”. La medaglia di bronzo va a una messicana, Sara Latife Ruiz Chaves.

Nella lista sono molte le donne “mature” che hanno catturato il cuore dei lettori. L’ex vicepresidente americana Sarah Palin, 44enne, si trova al ventiquattresimo posto, prima della nostra bella Prestigiacomo. La signora “più in là con l’età” della classifica è il Segretario di Stato Hillary Clinton che con i suoi ben portati 61 anni si conquista la 34esima piazza. L’ex candidata alla presidenza francese Segolene Royal, di 55 anni, si trova poco più in giù con i suoi meritati 2.377 voti. Dei risultati a dir poco niente male se consideriamo che il politico più giovane, la ventitreenne Julia Anastasia Bonk, si trova al 22esimo posto.

Da segnalare anche l’ottavo posto della bellissima ucraina Yulia Tymoshenko e il diciottesimo del ministro della Difesa spagnolo Carmen Chacón, la stessa che, a sei mesi di gravidanza, si dilettava a viaggiare con i soldati iberici qua e là per il mondo con il pancione ben in evidenza.

Ma, se "de gustibus non est disputandum", ad onor del vero la classifica non era del tutto imparziale. In fin dei conti il sondaggio è stato fatto in Spagna, proprio dove la popolazione sudamericana è molto numerosa. Non solo per difendere la bellezza italiana ma anche per spezzare una lancia a favore delle nostre belle rappresentanti (e del gusto del nostro presidente del Consiglio), siamo sicuri che, in un altro paese, le nostre ministre sarebbero sicuramente arrivate, come minimo, sul podio.

Nel frattempo, l’autore del sondaggio lancia un messaggio: attenti maschietti-politici-sexy del mondo intero, fra poco toccherà anche a voi!