Sospetto Usa: Iran appoggia i sunniti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sospetto Usa: Iran appoggia i sunniti

13 Aprile 2007

Gli Usa sospettano che l’Iran stia fornendo armi e addestramento militare alla guerriglia sunnita in Iraq.  Questa connessione inedita tra la Reppublica Islamica – dominio sciita per eccellenza – ed i suoi storici rivali confessionali è stata ipotizzata dal generale William B. Caldwell, portavoce del comando militare americano in Iraq.
Le prove del cambiamento di strategia, mostrate dal generale in una conferenza stampa mercoledì, sono alcune armi di fattura iraniana rinvenute dai militari Usa in un quartiere sunnita di Baghdad. “Questo – ha dichiarato  Caldwell – significa che abbiamo ancora molto da fare”.

Le fonti militare americane non hanno fornito ulteriori spiegazioni sul perché l’Iran  debba fornire appoggio al terrorismo sunnita. Il ritrovamento delle armi – specifica però il generale – costituisce l’ennesima dimostrazione del fatto che Teheran non fa abbastanza per impedire il trasferimento di materiale bellico dal suo territorio in quello iracheno.