Spagna. Arrestati tre membri commando terroristico Eta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Arrestati tre membri commando terroristico Eta

29 Settembre 2010

La Guardia Civile spagnola ha arrestato nei Paesi Baschi tre presunti membri di un commando terroristico del gruppo armato Eta. Lo riferiscono le fonti delle forze di sicurezza. Gli arresti sono avvenuti nella città di Villabona, nella provincia di Guipuzcoa, nel nord della Spagna. Si tratta della seconda operazione della polizia contro l’Eta in 24 ore.

Ieri la polizia ha arrestato sette membri del ‘braccio internazionale’ del gruppo armato basco conosciuto come "Askapena" (in lingua basca ‘liberazione’). L’Eta ha dichiarato una tregua il 5 settembre e lo scorso fine settimana ha annunciato la sua disponibilità per un "cessate-il-fuoco permanente e verificabile". Il governo spagnolo, tuttavia, respinge ogni negoziato con l’organizzazione ed esige l’abbandono definitivo della violenza.