Spagna. Attentato bomba dell’Eta a Madrid, nessun ferito

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Attentato bomba dell’Eta a Madrid, nessun ferito

09 Febbraio 2009

Un’autobomba è esplosa questa mattina alle 9.00 a Madrid senza provocare feriti. Lo ha annunciato la radio spagnola citando fonti della polizia.

Secondo quanto si è appreso, l’esplosione è avvenuta circa un’ora e mezza dopo che l’Eta avesse annunciato alla Croce Rossa l’avviso bomba. L’esplosione è avvenuta nel Campo delle Nazioni, un quartiere nella zona est della capitale spagnola.

In seguito alla segnalazione, la polizia ha chiuso la strada e tutti gli accessi alla struttura della Fiera di IFEMA e l’autostrada M-40, impedendo in questo modo che ci fossero vittime.

L’attentato avviene poco dopo che il Tribunale Supremo spagnolo abbia deciso di annullare le liste elettorali presentate da Askatasuna e Democracia 3 Millones (D3M) per partecipare alle elezioni nel Paese Basco del 1 marzo. Per la magistratura, la procura della Repubbica e il governo avevano presentato sufficienti prove per dimostrare che dietro le liste elettorali c’era lo zampino dell’ETA/Batasuna.