Spagna. Collisione fra treni merci, muore un macchinista

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Collisione fra treni merci, muore un macchinista

26 Marzo 2010

Un macchinista è morto nella collisione fra due treni merci, avvenuta poco dopo la mezzanotte di ieri all’ingresso della stazione di Arevalo (Avila). Lo scontro è avvenuto sulla linea Madrid-Avila-Valladolid, secondo quanto precisato da un comunicato della società di gestione ferroviaria Adif, che ha aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’incidente.

I due treni stavano effettuando lo stesso percorso, Trasona-Sagunto, e nessuno dei due trasportava merci pericolose. Secondo una prima ricostruzione, i convogli si sono scontrati quando un treno merci ha investito l’altro che circolava nella stessa direzione ed era fermo sui binari in attesa del segnale di entrata nella stazione di Arevalo.

Il macchinista del secondo treno è rimasto schiacciato nello scontro. I vigili del fuoco hanno lavorato l’intera notte con le gru, per recuperare il suo corpo, imprigionato nelle lamiere. A causa dell’incidente è stato sospeso il traffico ferroviario fra Madrid e il nord e il nordest della Spagna e il servizio di collegamento ferroviario fra le stazioni di Arevalo e Atequines, sul tragitto Avila-Valladolid.