Spagna. Ferite 7 persone nel secondo “encierro” di San Firmino

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Ferite 7 persone nel secondo “encierro” di San Firmino

08 Luglio 2010

Il secondo "encierro" delle feste di San Firmino a Pamplona, quando i tori invadono le strade di corsa, è stato marcato da sette feriti, travolti o incornati dai pericolosissimi tori dell’allevamento Cebada Gago: lo riferiscono i servizi medici della Navarra.

Tori e corridori hanno chiuso gli 848 metri di percorso in tre minuti e 30 secondi, in una corsa che ha creato più di un momento di paura. I tori, all’inizio chiusi dentro il gruppo dei buoi, hanno preso la testa della corsa e uno ha colpito con un corno un corridore alla schiena. Verso la fine del percorso un altro toro è invece rimasto fuori dal gruppo, ma non ha colpito nessun partecipante.

Il ferito più grave, l’incornato alla schiena, è un ragazzo galiziano di 21 anni, che è stato operato, ma non presenta pronostico "grave" perché la cornata non è penetrata nel torace. Un altro uomo inglese di 49 anni è stato curato per una cornata riportata alla gamba. Per ora nessuno dei feriti è considerato "grave" dai servizi medici.