Spagna. Governo contro stipendi d’oro controllori volo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Governo contro stipendi d’oro controllori volo

19 Gennaio 2010

Il ministro delle infrastrutture spagnolo Jose Blanco vuole ridurre il salario medio dei controllori di volo spagnoli, alcuni dei quali guadagnano fino a 900 mila euro all’anno secondo cifre diffuse nei giorni scorsi, riferisce il quotidiano Cinco Dias. Balnco ha indicato che punta a ridurre lo stipendio medio dei controllori da circa 350 mila euro annuali a 200 mila, il che consentirebbe di abbassare le tasse sulla navigazione aerea del 15%.

In un dibattito promosso dal quotidiano, il ministro ha ricordato che la Spagna ha bisogno di ridurre le tasse aeree, oggi sopra la media europea, perché "non possiamo avere il costo di navigazione più alto della Ue, ci sottrae competitività ed efficienza". Uno stipendio di 200 mila euro sarebbe comunque "più alto di quello di un ministro, il triplo di quello che guadagna un medico o un giudice" ha precisato. Il ministro, che la scorsa settimana aveva denunciato che "ci sono controllori che guadagnano fino a 900 mila euro all’anno" si e detto deciso ad affrontare il problema nel primo trimestre dell’anno.