Spagna. Sciopero selvaggio dei controllori di volo, Rubalcaba minaccia arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spagna. Sciopero selvaggio dei controllori di volo, Rubalcaba minaccia arresti

04 Dicembre 2010

Di fronte allo sciopero selvaggio dei controllori di volo che ha paralizzato la Spagna il governo di Madrid minaccia arresti.

Il ministro dell’Interno e vicepremier, Alfredo Perez Rubalcaba, ha affermato che verrà dichiarato lo stato di emergenza nazionale se oggi non verrà sospesa la protesta che ha lasciato a terra oltre 250 mila viaggiatori e che gli scioperanti potrebbero venire arrestati. Il capo del governo, José Luis Rodriguez Zapatero, ha firmato un deceto che trasferisce ai militari la responsabilità del traffico aereo.

Una decisione che punta a costringere i controllori del traffico aereo, che sono dei civili, a tornare al lavoro per non rischiare di essere incriminati dalla magistratura militare. Secondo i dati Aena, l’autorità aeroportuale, il 70% dei controllori di volo ieri ha abbandonato il posto di lavoro o non si e presentato, senza alcun preavviso.

Molti hanno detto di essere malati o impossibilitati a lavorare. Stando alla radio RNE, sono stati cancellati quasi 1.800 voli.