Spagna. Sondaggi, il PP in testa di 10,5 punti rispetto al PSOE di Zapatero
30 Maggio 2010
di redazione
Il Partito Popolare spagnolo in vantaggio di 10,5 punti rispetto a quello del premier socialista Josè Luis Rodrìguez Zapatero. Questo l’esito di un sondaggio realizzato in Spagna per conto del quotidiano El Mundo da Sigma Dos dopo l’annuncio del governo dell’adozione di dure misure economiche per far fronte alla crisi.
Se si votasse oggi, quindi, il Psoe otterrebbe il 35,1 per cento dei voti, il PP il 45,6, ossia la maggioranza assoluta dei voti alla Camera dei deputati. Il che indica, afferma il quotidiano, che "i gravi casi di corruzione" che toccano il PP "al più sono riusciti a frenare lievemente la sua crescita".
Secondo El Mundo inoltre la perdita di voti del Psoe è causata anche da un maggiore appoggio ad altre formazioni di minor entità: "Gli 8,8 punti che il Psoe ha perso nel corso della legislatura sono matematicamente il risultato della somma di ciò che hanno guadagnato altre tre formazioni, PP, Izquierda Unida e Unión, Progreso y Democracia, il che conferma che i socialisti soffrono di una perdita di voti in tutte le direzioni".