Spagna verso la secessione: Catalogna adotta risoluzione indipendentista
09 Novembre 2015
di redazione
Il parlamento di Barcellona ha approvato una mozione nella quale dichiara l’inizio del processo verso la costituzione di uno "stato indipendente" catalano "sotto forma di repubblica", aprendo una grave crisi con il governo spagnolo.
La mozione è stata approvata con i 72 voti della maggioranza indipendentista, contro i 63 degli altri partiti. La nuova entità "non si assoggetterà alle decisioni del Regno di Spagna", e nascerà entro il 2017.
Il premier spagnolo Mariano Rajoy, che ha definito anticostituzionale l’ipotesi di una indipendenza della Catalogna, ha convocato domani una riunione straordinaria del consiglio dei ministri di Madrid, che presenterà un immediato ricorso davanti alla corte costituzionale. I giudici costituzionali spagnoli, che finora hanno sempre preso posizione contro le spinte indipendentiste catalane, dovrebbero decidere mercoledì di sospendere in forma cautelare la mozione del parlamento di Barcellona, aprendo un braccio di ferro senza precedenti con le istituzioni della Catalogna, dagli effetti imprevedibili.