Sparisce aereo dell’Air France: “Nessuna speranza”. A bordo 5 italiani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sparisce aereo dell’Air France: “Nessuna speranza”. A bordo 5 italiani

01 Giugno 2009

"Non c’è alcuna speranza per il volo Air France da Rio de Janeiro a Parigi". Lo ha detto all’Afp una fonte dell’aeroporto Charles de Gaulle di Roissy. Secondo le ultime notizie, il velivolo si sarebbe trovato in mezzo a una forte turbolenza: dopo circa tre ore di volo, il comandante dell’Airbus A330 avrebbe informato la torre di controllo che l’aereo si trovava in una zona di forte turbolenza. Poi il contatto si sarebbe interrotto. Le autorità hanno escluso il dirottamento.

Secondo prime informazioni ufficiose raccolte in ambienti aeronautici, vi sarebbero cinque italiani a bordo del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi, del quale si sono perse le tracce radar poco dopo il decollo. La notizia è in attesa di conferme ufficiali. Intanto l’Alitalia ha confermato che il volo non era in code-sharing con la compagnia italiana.

A bordo dell’airbus Air France scomparso attorno alle 19 di ieri (ora brasiliana, mezzanotte ora italiana) poco dopo il decollo da Rio de Janeiro, al largo della costa atlantica del Brasile ci sono 231 persone, 216 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio. L’aereo, il volo 447, era diretto all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi dove avrebbe dovuto atterrare alle 11.10 di questa mattina (ora italiana).

L’aeronautica brasiliana ha confermato la perdita dei contatti radar con l’aereo questa mattina attorno alle 8. A quanto pare una missione di salvataggio è stata mandata nei dintorni dell’isola di Fernando de Noronha, al largo delle coste brasiliane all’altezza della foce del Rio delle Amazzoni. Nel frattempo, al Charles de Gaulle hanno istituito un’unità di crisi per gestire la situazione.

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha chiesto al governo e alle amministrazioni coinvolte, di "fare tutto il possibile per ritrovare traccia dell’aereo" di Air France scomparso durante un volo Rio-Parigi: lo ha annunciato l’Eliseo. "Informato questa mattina della perdita di contatto con un Airbus A330 di Air France che effettuava il collegamento Rio de Janeiro-Parigi – si legge in un comunicato del palazzo presidenziale – il presidente della Repubblica ha espresso la sua vivissima preoccupazione". Sarkozy ha "chiesto al governo e alle amministrazioni coinvolte – continua il comunicato – di fare tutto il possibile per ritrovare la traccia dell’aereo e fare al più presto luce sulle circostanze della scomparsa".