Spazio, la bandiera indiana giunge sulla luna.

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Spazio, la bandiera indiana giunge sulla luna.

14 Novembre 2008

La bandiera indiana da stasera è sulla luna. Il modulo indiano Moon Impact Probe della sonda Chandrayaan-1 è sceso sul suolo lunare dove comincerà una serie di esperimenti.

La sonda era stata lanciata lo scorso 22 ottobre alle 06.22 del mattino dalla base costiera di Srihakot, nello Stato indiano meridionale dell’Andra Pradesh. Da mercoledì scorso era entrata nell’orbita lunare

Il modulo, che pesa 35 chilogrammi, è composto da un radioaltimetro, un sistema video integrato e uno spectrometro. Il Radioaltimetro serve a misurare l’altitudine del modulo mentre il sistema video invierà immagini ad alta risoluzione del momento della discesa sulla luna.Lo spectrometro, infine, analizzerà gli elementi dell’atmosfera lunare.

Scopo principale dell’intera operazione è quello della ricerca dell’ elio-3, un isotopo rarissimo sulla Terra ma che serve per la fusione nucleare. L’elio-3 abbonderebbe sulla Luna, ma sarebbe molto difficile da estrarre.