Spazio. Sonda Phoenix invia immagini inedite da Marte
26 Maggio 2008
di redazione
La sonda Phoenix ha inviato le prime storiche immagini di una regione inesplorata di Marte, poco dopo aver raggiunto il pianeta rosso, distante 680 milioni di chilometri dalla Terra.
La sonda aerospazioale della Nasa è atterrata su Marte questa notte alle 01.53 ora italiana.
Le prime immagini mostrano la cosiddetta "Pianura artica" dove Phoenix è atterrata, una regione che non era mai stata osservata prima così da vicino. Altri scatti hanno anche confermato che la sonda è atterrata "con morbidezza" e con successo "sulle sue gambe". "Nei miei sogni non poteva andare in modo così perfetto come è andato nella realtà", ha dichiarato entusiasta Barry Goldstein, il project manager di Phoenix.
Phoenix sarà la prima sonda a esplorare la zona artica del Pianeta Rosso, alla ricerca di tracce – probabilmente solo fossili – di vita unicellulare. Le missioni fin qui lanciate verso Marte hanno accertato che l’ipotesi dei geologi, ovvero che il Pianeta Rosso abbia in passato ospitato degli oceani, è corretta: rimane appunto da vedere se tale situazione sia durata abbastanza a lungo da permettere lo sviluppo di forme di vita unicellulari, che potrebbero avere lasciato delle tracce fossili.
fonte: APCOM