Spread sfonda soglia 180 punti base
14 Novembre 2016
Prosegue la corsa al rialzo dello spread. Il differenziale di rendimento tra il Btp e il Bund tedesco ha sfondato la soglia dei 180 punti base, ed ora segna 183 punti. Il rendimento sul decennale del Tesoro sale al 2,20%. Il Btp si lascia alle spalle i bonus spagnoli che restano a quota 125 punti.
“Restano rischi ed incertezze considerevoli per quanto riguarda la stabilità finanziaria”, afferma il vice-presidente della Bce, Vitor Constancio, spiegando che “il rischio più grande è relativo ad una possibile inversione di tendenza a livello globale dei premi di rischio che potrebbe causare un effetto contagio e impattare sui prezzi degli asset“. Infatti, aggiunge, “abbiamo già iniziato a vedere questo fenomeno sul mercato dei titoli di Stato e la situazione è esacerbata dall’aumento dell’incertezza politica nelle economie avanzate”.
Pertanto, archiviate le elezioni Usa, ora l’attenzione degli investitori si concentra sul prossimo appuntamento di rilevanza sistemica: il referendum costituzionale italiano del 4 dicembre. Anche le elezioni in Austria ed Olanda mantengono alta la tensione in Europa. L’aumento del rendimento, salito sopra al 2%, al 2,17%, sui massimi da un anno e mezzo, si inserisce però in un’ondata di vendite generalizzate sul mercato del debito, legate alla previsione che la politica economica di Donald Trump farà risalire l’inflazione, rendendo i titoli di Stato un investimento meno conveniente. Avanza anche il differenziale Bonos/Bund, che è a 124 punti per un tasso dell’1,61%.