Sri Lanka. Esercito uccide 40 tigri tamil

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sri Lanka. Esercito uccide 40 tigri tamil

30 Aprile 2008

Prosegue senza sosta la guerra civile nello Sri Lanka, dove quasi quotidianamente le truppe governative e i ribelli delle Ltte (Tigri per la liberazione della patria Tamil) si scontrano nel nord del Paese.

Oggi l’esercito è riuscito a penetrare nella “18 Base” una importante base ribelle nel distretto di Mannar, e nei feroci combattimenti che sono seguiti ha ucciso 40 guerriglieri, hanno affermato fonti militari di Colombo.

Le Ltte sono in guerra con il governo di Colombo dal 1983, per ottenere l’indipendenza della zona nord-orientale dell’isola, a maggioranza tamil. Dalle 60.000 alle 70.000 persone sono state uccise nel pluridecennale conflitto e migliaia sono morte alla ripresa delle violenze a fine 2005 coincisa con l’elezione del presidente nazionalista Mahinda Rajapakse.