Sri Lanka. Francia, operazione con GB per evacuare i civili
22 Aprile 2009
di redazione
Il ministro degli esteri francese, Bernard Kouchner, ha annunciato l’intenzione di voler lavorare insieme alla Gran Bretagna a un’operazione umanitaria nello Sri Lanka, per aiutare i civili a lasciare la regione dove si combatte fra l’esercito regolare e i ribelli delle Tigri Tamil.
"Tenteremo un’operazione per assicurare che delle imbarcazioni intervengano al più presto, perchè questa gente sta sulle spiagge e alcuni si sono messi in mare", ha detto il capo della diplomazia francese alla radio, aggiungendo di volerne parlare giovedì sera con il collega britannico, David Miliband.
Intanto la Norvegia, che in passato ha mediato fra i ribelli e il governo di Colombo riuscendo a portarli all’accordo sul cessate il fuoco del 2002, ha fatto appello alle parti in conflitto perchè tutelino i civili. Il ministro norvegese per l’aiuto allo sviluppo, Erik Soldheim, ha definito "inaccettabile" che "centinaia di civili siano stati uccisi o feriti negli ultimi combattimenti", un fatto che, ha detto , "poteva essere evitato".