Staminali, 15 milioni per conservazione cordone ombelicale

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Staminali, 15 milioni per conservazione cordone ombelicale

18 Marzo 2009

 

Quindici milioni di euro. E’ la cifra proposta dal governo e destinata alla rete delle banche per la conservazione del cordone ombelicale in Italia, che vanno incrementate ma soprattutto razionalizzate.

La proposta è contenuta nel provvedimento studiato ad hoc “che sarà esaminato domani alla Conferenza Stato-Regioni”. Lo ha riferito il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella durante la presentazione del “Dossier per l’uso appropriato delle cellule staminali dal sangue del cordone ombelicale”, oggi a Roma al ministero.

La somma – qualora il provvedimento fosse approvato dalla Stato-Regioni – dovrebbe a migliorare il collegamento delle strutture sanitarie dove avvengono le nascite con le biobanche di riferimento, ma anche incrementare la logistica consentendo alle mamme di donare 24 ore su 24, fine settimana compresi.

Attualmente, come ha ricordato il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, nel nostro Paese sono attive 18 biobanche, in leggera maggioranza concentrate al Centro-Nord: ”Il finanziamento punta a garantire un’uniforme distribuzione delle biobanche pubbliche”.