Stipendi parlamentari. Giovannini: “Dati sufficienti per decidere”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Stipendi parlamentari. Giovannini: “Dati sufficienti per decidere”

05 Gennaio 2012

"I dati sono sufficienti non solo per dibattere nella pubblica opinione ma anche per prendere decisioni da parte di chi queste decisioni le deve prendere". Lo ha dichiarato ai microfoni di Radio 24 Enrico Giovannini, presidente dell’Istat e titolare della commissione che studia la comparazione degli stipendi dei parlamentari. L’altro ieri, infatti, la commissione ha rilasciato una relazione in cui si evidenziava come gli stipendi dei parlamentari italiani fossero i più elevati in Europa.

"Sono rimasto un pò dispiaciuto di alcuni degli interventi che ho visto fare in questi giorni", ha confessato Giovannini, riferendosi alle polemiche suscitate dalla relazione. "La commissione è composta da esperti, anche internazionali che non hanno interessi particolari in questa questione e sono al servizio dello Stato e hanno fatto del loro meglio", ha proseguito il presidente dell’Istat, sottolineando che "al di là del fatto di calcolare una media aritmetica ponderata come dice la legge, che deve essere calcolata su dati perfettamente comparabili, le informazioni fornite possano essere di ausilio a chi deve prendere decisioni".