Strade sicure, Matteoli: “Divieto di fumo ed sms per chi guida”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Strade sicure, Matteoli: “Divieto di fumo ed sms per chi guida”

10 Dicembre 2009

Stop alle sigarette e agli sms per chi guida. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ai microfoni di Radio anch’io, si dice "assolutamente favorevole" al divieto di fumare e di mandare sms per chi è al volante, proposte avanzate dalla Lega Nord.

Elevare il limite di velocità in autostrada da 130 a 150 km orari "solo per alcune auto e su alcuni tratti autostradali a tre o quattro corsie". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, a Radio anch’io." Io ho detto che sono favorevole ai 150 km orari su certe autostrade", ha detto Matteoli sottolineando che "la maggiorparte degli incidenti stradali non avviene sulle autostrade ma sulle strade comunali o provinciali".

In particolare il ministro si è detto favorevole ai 150 km/h "per alcune auto e su alcuni tratti a tre o quattro corsie: io credo – ha affermato – che questo lo si possa fare". Del resto "con una cinquecento o con una macchina di grossa cilindrata non è uguale fare un incidente". Quanto alle proposta d’innalzare il limite sulle autostrade a 160 km all’ora, Matteoli ha detto: "quando si fanno proposte di questo tipo c’è sempre chi scavalca a destra o a sinistra".