Strage Viareggio. Matteoli: “E’ troppo presto per tirare conclusioni”

Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Strage Viareggio. Matteoli: “E’ troppo presto per tirare conclusioni”

08 Luglio 2009

"I commissari sono stati a visitare l’impresa che ha fatto la manutenzione" sul carro che trasportava gpl poi esploso a Viareggio e "dalle prime informazioni emerge che le operazioni, sotto il profilo formale, sono state eseguite correttamente", ma "è troppo presto per tirare delle conclusioni". Così il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, ha risposto sulle indagini sulla strage di Viareggio, interpellato dai cronisti prima di entrare in Commissione Trasporti della Camera dove è stato convocato proprio per un’audizione sull’incidente ferroviario di Viareggio.

Sottolineando che "delle indagini della magistratura non so nulla", Matteoli ha spiegato che "il carro risulta punzonato, ma bisogna vedere come sono stati fatti i controlli, se ciò che ha detto l’azienda corrisponde al vero". Matteoli ha aggiunto che 2a naso, qualcosa non ha funzionato, però per dire come e quando aspettiamo che la situazione sia chiara". Parlare di sicurezza è riduttivo, le norme sono europee e sono quelle scritte". Piuttosto, "bisogna vedere se sono stati effettuati i controlli in maniera giusta e nei termini di legge".