Sudafrica. Zuma alle presidenziali del 2009

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sudafrica. Zuma alle presidenziali del 2009

08 Gennaio 2008

Il neo-presidente dell’African National Congress (Anc), Jacob Zuma, sarà il candidato del partito alle elezioni presidenziali del 2009 in Sudafrica, nonostante le accuse di corruzione pendenti su di lui.

Lo ha annunciato oggi il Comitato esecutivo del partito di governo sudafricano. Il Comitato esecutivo ha quindi espresso la propria perplessità riguardo alle accuse mosse contro Zuma solo pochi giorni dopo la sua elezione a leader del partito, lo scorso dicembre.

Il leader dell’Anc è accusato di corruzione e frode fiscale, nell’ambito di un’indagine su un accordo per una fornitura di armi siglato dalla filiale sudafricana del gruppo francese Thales, che ha già portato alla condanna del suo ex consulente fiscale. Per queste accuse, il Presidente Thabo Mbeki silurò Zuma come suo vicepresidente nel 2005.

Il processo contro il leader dell’Anc è fissato per il prossimo 14 agosto.

(Apcom)