Sudan, rilasciata la maestra inglese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sudan, rilasciata la maestra inglese

03 Dicembre 2007

L’insegnante britannica incarcerata in Sudan per aver consentito agli studenti di chiamare un orsetto Maometto è stata graziata.

Una fonte di una delegazione parlamentare britannica ha detto che Gillian Gibbons dovrebbe essere rilasciata oggi.

La notizia è arrivata mentre due eminenti musulmani britannici incontravano il presidente sudanese nel tentativo di ottenere il rilascio dell’insegnante, condannata a 15 giorni di carcere per vilipendio all’Islam e all’espulsione dal Paese.

I due, Lord Ahmed e la baronessa Sayeeda Warsi, avevano rinviato la partenza di fronte alla conferma all’ultimo minuto di una riunione da parte di Bashir dopo due giorni di attesa.

Gibbons ha lasciato che i suoi studenti in una scuola privata di Khartoum, la Unity High School, dessero il loro nome favorito a un orsetto nell’ambito di un progetto sugli animali a settembre. Venti dei 23 studenti avevano scelto il nome Maometto, molto popolare in Sudan.

Venerdì centinaia di persone erano scese in strada nella capitale per chiedere la condanna a morte dell’insegnante.

“Ritirare questa sentenza leggera … ferirebbe le sensibilità dei musulmani in Sudan”, aveva detto a Reuters il portavoce dell’influente Consiglio degli eruditi islamici, al-Sheikh Mohammad Abdel Karim.

Ma per molti sudanesi si è trattato di un errore in buona fede per il quale bastano delle semplici scuse.