Sui temi etici Eurispes ci dà ragione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sui temi etici Eurispes ci dà ragione

20 Ottobre 2015

L’indagine pubblicata da Eurispes sulle “altre famiglie”, che raccoglie atteggiamenti e opinioni degli italiani sui temi etici, dice sostanzialmente tre cose: Primo, il 72,2 % degli italiani è contrario alle adozioni gay. Secondo, il 59,2% degli italiani è contrario ai matrimoni gay.

 

Nell’ultima rilevazione che risale al 2014, gli italiani contrari alle nozze tra persone dello stesso sesso erano il 50,7%. Oggi sono nove punti in più, «malgrado la tematica sia stata molto presente nel dibattito e nella pubblicistica soprattutto in relazione alle riforme aperturiste in molti Paesi occidentali», chiosa Eurispes. Terzo, l’apertura maggiore gli italiani la riservano alla tutela giuridica delle coppie di fatto, ma anche in questo caso il dato (64,4%) è in discesa rispetto a quello del 2014 (78,6%) e del 2013 (77,2%).

 

L’indagine va approfondita, per esempio guardando agli orientamenti degli italiani presi sulla base delle appartenenze politiche. Il fronte del non voto assume una posizione «intermedia», mentre «è interessante segnalare,» spiega ancora Euripes, che la maggioranza degli elettori di centrosinistra si dichiara «in forte maggioranza contraria».

 

In generale questi dati dimostrano che l’elettorato potrebbe premiare chi in parlamento si dichiari favorevole a un’estensione dei diritti ma contrario ai matrimoni e adozioni gay, mentre invece, come sappiamo, l’indirizzo che al momento sembra prevalere nelle camere è far passare la legge sulle unioni civili, grimaldello per aprire le porte ai matrimoni gay. L’ipotesi dell’adozione, in ogni caso, viene bocciata dalla maggioranza degli italiani.