Supernova chi? Grillo preferisce il Salone del Libro di Torino

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Supernova chi? Grillo preferisce il Salone del Libro di Torino

19 Settembre 2016

Non si placano i veleni sui 5 stelle, in casa 5 stelle, degli ex 5 stelle. A dare fuoco alle polveri ci pensano i furono fedelissimi Marco Canestrari, tecnico web ex dipendente della Casaleggio Associati, e il giornalista Nicola Biondo, ex capo della Comunicazione M5S alla Camera. Il libro dovrebbe essere nelle intenzioni una inchiesta su “cosa e’ stato, cosa doveva essere e cosa e’ diventato il piu’ grande esperimento politico di massa del nuovo secolo”. Titolo, Supernova. Sottotitolo  “Com’e’ stato ucciso il M5S: tutta la verita’”. Già in in Rete l’introduzione e il primo capitolo. 

L’attacco del libro e’ tutto un programma: “Volevano la democrazia partecipata, e adesso sono un’elite. Volevano fare politica senza soldi, e adesso si scannano per i soldi. Volevano lottare contro il sistema dei media, e adesso sono dipendenti dai media. Volevano eliminare la casta, e adesso sono la casta”. L’operazione editoriale si inserisce nel tornado di speculazioni e retroscena che agitano da settimane il movimento 5 stelle, ma tutto si può dire eccetto che la presunta telefonata tra Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio condita dal “vaffa” del primo al secondo sia uno scoop. Un po’ poco per farne un bestseller, insomma.

Intanto Grillo invita i suoi ad avere “fede”, “andiamo avanti”. Da Torino, città guidata dalla sua Chiara Appendino, Grillo rilancia: “Siamo appena all’inizio della nostra avventura nei Comuni, ma abbiamo tutte le carte in regola per rendere possibile l’impossibile”. Non smentisce le anticipazioni di Supernova e scrive: “Gli attacchi ci sono e mi rendono ancora di più orgoglioso di aver partecipato alla costituzione di un movimento così di visione del mondo, che è il M5s“. Poi promette: “Ci siamo organizzati per dare una mano a Torino per mantenere il Salone del libro qui in città e portare la prossima edizione, la trentesima, al successo come mai prima”. Insomma, Supernova chi? Grillo a quante pare preferisce il Salone del Libro.