Sveglia, giornaloni italiani! Trump supera Clinton nei sondaggi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sveglia, giornaloni italiani! Trump supera Clinton nei sondaggi

01 Novembre 2016

Niente, gli antitrumpisti di casa nostra proprio non si rassegnano alla realtà. In tv e sui giornaloni continuiamo a leggere che Clinton nei sondaggi sarebbe sopra Trump di sei punti, qualcuno dice cinque, i più avvertiti, vista la malaparata clintoniana, parlano già di “pareggio” o di un Trump “vicinissimo” a riagguantare Lady Clinton. Ma in realtà, a quanto pare, Trump ha già superato la Clinton.

Secondo un sondaggio ABCNews/Washington Post, Trump avrebbe accumulato un punto di vantaggio sulla Clinton, si tratta di rilevazioni successive allo scandalo che ha azzoppato definitivamente la candidata democratica dopo che la FBI ha riaperto le indagini sulle email della ex segretario di stato di Obama.

Anche se guardiamo agli “Swing States“, gli stati ballerini, quelli dove, tradizionalmente, si decide la partita per le presidenziali Usa, va segnalato che Trump è avanti in Florida (se pure di mezzo punto) e in North Carolina, rispetto al voto dei cosiddetti “grandi elettori” che decidono, loro sì, le elezioni Usa. In Ohio, uno degli stati-chiave, dovrebbe essere lo stesso Obama a mobilitarsi per salvare il salvabile.

Ma tutto questo a quanto pare non tocca la stampa nostrana, che continua come se nulla fosse a scommettere sulla vittoria della Clinton. Del resto questo atteggiamento degli antitrumpisti ha radici vecchie: chi oggi continua a negare la realtà, cioé che Trum sta riconquistando terreno, sono gli stessi che non avrebbero giocato un centesimo sulla sua vittoria alle primarie nel partito repubblicano.