Generale Ann, la prima donna a ottenere quattro stelle in Usa

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Generale Ann, la prima donna a ottenere quattro stelle in Usa

15 Novembre 2008

 Non se l’aspettava: "Quando penso al mio primo giuramento come ufficiale non avevo assolutamente idea che la mia vita avrebbe preso questa direzione, ha detto nella cerimonia, presieduta da George Casey, il capo di Stato Maggiore dell’esercito. La mia carriera nell’esercito doveva essere una parentesi di due anni. Non me lo sognavo neppure di diventare generale". Il Senato aveva confermato la sua nomina nel luglio scorso. Assumerà l’incarico di comandante dell’Army Materiel Command, responsabile dell’equipaggiamento delle Forze Armate americane.

I Dunwoody sono soldati da generazioni. Il padre, Hal Dunwoody che ha 89 anni e ha combattuto in Vietnam, in Corea e nella Seconda Guerra Mondiale, era in platea. Ed anche il marito, un colonnello dell’Air Force in pensione.

Ci sono 21 generali donne negli Stati Uniti, ma tutte tranne quattro hanno una sola stella. Non è un traguardo di poco conto: la prima ad ottenerla fu Anne Mae Hays, nel 1970, come capo del corpo degli infermieri militari. Le donne sono il 14 per cento dei militari americani.