Taranto. Nessuna donna in giunta, il Tar annulla la nomina

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Taranto. Nessuna donna in giunta, il Tar annulla la nomina

24 Settembre 2009

La giunta provinciale di centrosinistra di Taranto è illegittima: non rispetta le quote rosa così come dispone il regolamento dell’ente. Lo ha deciso il Tar di Lecce accogliendo il ricorso del comitato "Taranto Futura" e dall’avvocato Nicola Russo.

I giudici (presidente Ravalli), scrive il "Corriere del Mezzogiorno", hanno accolto l’istanza proposta con il ricorso e ordinano al presidente della Provincia "di procedere alla modificazione della giunta in modo tale – si legge nel dispositivo – da assicurare la presenza di entrambi i sessi".

Il presidente Gianni Florido del Pd ha 30 giorni per obbedire ai giudici. Il ricorso accolto dal Tar, scrive ancora al quotidiano, si rifà all’articolo 48 dello statuto della Provincia nel quale si dispone "che il presidente nomina i componenti della giunta, tra cui il vicepresidente, secondo le modalità previste per legge e nel rispetto del principio delle pari opportunità, sì da assicurare la presenza di entrambi i sessi". L’esecutivo, composto da dieci assessori, oggi è formato da soli uomini.