Taranto. Tredici arresti per estorsione: complici i funzionari di banca

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Taranto. Tredici arresti per estorsione: complici i funzionari di banca

15 Giugno 2010

L’operazione è stata denominata ‘Shylock’, e ha portato i militari del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Taranto a smontare un’organizzazione criminale dedita all’usura, all’estorsione e al riciclaggio di proventi illeciti e che contava sulla complicità di funzionari degli istituti di credito.

Sono state arrestate 13 persone ed effettuate numerose perquisizioni e sequestri di quote societarie e disponibilità finanziarie. I provvedimenti sono stati eseguiti nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata all’usura, all’estorsione e al riciclaggio. La complicità dei funzionari di banca veniva adoperata dall’organizzazione sia nella fase della negoziazione dei titoli di credito emessi, sia in quella di acquisizione di informazioni privilegiate sul conto della clientela. Componenti dell’organizzazione avrebbero aggredito fisicamente le vittime usurate.