Teatro. In scena il rock-drama di “Lady Oscar”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Teatro. In scena il rock-drama di “Lady Oscar”

01 Marzo 2009

Dal 19 marzo al 5 aprile prossimo, al Teatro Vascello di Roma, tutti gli italiani cresciuti guardando i cartoni animati di Lady Oscar avranno un’occasione in più per celebrare il loro mito.

Va in scena “Lady Oscar. François – Versailles Rock Drama”, il musical in due atti ispirato al manga di Ryoko Ikeda Versailles no bara ("La Rosa di Versailles", 1972) . Un’opera rock tutta italiana che racconterà i travestimenti militareschi della prima bishonen del manga giapponese, nello scenario sanguinoso e passionale della Rivoluzione Francese. Un ideale di bellezza femminile algido e dai tratti androgini.

In Giappone le incursioni teatrali del "Colonnello" non sono una novità. Il gruppo Takarazuka recita uno spettacolo dedicato a Lady Oscar che va in scena ininterrottamente dal 1974 e che nel 2003 ha fatto la bellezza di tre milioni di spettatori.

Oltre al cartone animato, nel ’79 il regista francese Jacques Demy ne aveva anche tratto una riduzione cinematografica facendo a polpette la mastodontica opera del maestro Ikeda (una curiosità: Oscar bambina fu interpretata da una giovanissima Patsy Kensit).

E pensare che l’editore di Ikeda si era deciso a pubblicare il manga dopo mille incertezze, convinto che una storia settecentesca non avrebbe mai catturato il pubblico femminile.