Telecom, possibile accordo con Telefonica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Telecom, possibile accordo con Telefonica

28 Aprile 2007

Tra oggi  e domani potrebbe concludersi l’accordo tra Mediobanca, Intesa, Generali, Benetton e Telefonica per l’acquisizione di una quota di controllo di Telecom. L’indiscrezione, anticipata oggi da Repubblica e confermata da diverse agenzie di stampa, che citano fonti finanziarie vicine alle società interessate, sembrano convincere il mercato: Pirelli e Telecom hanno chiuso in rialzo di oltre il 3 per cento.
L’operazione prevede la costituzione di una ‘newco’ che rileverà il 100% di Olimpia (e quindi il 18% del capitale Telecom), l’1,54% di Telecom detenuto direttamente da Mediobanca e il 4,06% appannaggio di Generali per un totale pari al 23,6% della compagnia telefonica. Della nuova holding gli spagnoli dovrebbe avere circa il 42%; il resto del capitale sarà distribuito tra i componenti italiani della cordata.