Tempo di esami anche per la Regione Abruzzo, promossa a pieni voti dalla Ue sul FSE

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tempo di esami anche per la Regione Abruzzo, promossa a pieni voti dalla Ue sul FSE

22 Giugno 2012

Tempo di maturità anche per la regione Abruzzo. Intesa come esami, naturalmente. E la promozione arriva a tempo record. In cattedra c’è l’Europa, che promosso l’Abruzzo per il pieno raggiungimento degli obiettivi di spesa.

Metafore a parte, il risultato raggiunto dalla Regione è importante. Ieri mattina, a Teramo, si è svolto il Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/13, (Obiettivo CRO, Competitività Regionale e Occupazione), presieduto dall’assessore al Lavoro, Paolo Gatti. Alla riunione hanno partecipato anche Paola Bertolissi della Direzione Generale della Commissione Europea, e funzionari del Ministero del Lavoro e di tutte le sigle sindacali e datoriali della Regione.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, sono state diverse le tematiche affrontate a iniziare dalla presentazione e approvazione del RAE 2011, il Rapporto Annuale di Esecuzione, cui è seguito un aggiornamento riguardante lo stato dell’arte su tutti gli affidamenti diretti attivi nel Programma Operativo, dal 2007 a oggi e un’informativa sulle attività di audit.

L’attenzione degli addetti ai lavori si è concentrata soprattutto sulla relazione dello stato di avanzamento del Programma Operativo 2012 da parte dell’Autorità di Gestione. E il risultato è stato positivo. “L’Europa ci promuove sottolinea con soddisfazione Paolo Gatti, nella duplice veste di Presidente del Comitato di Sorveglianza e assessore Regionale al Lavoro – . Il pieno raggiungimento degli obiettivi di spesa da parte dell’Abruzzo, insieme ad una accelerazione costante nella realizzazione dei programmi e dei piani operativi, a partire dal nostro insediamento, consentono all’Abruzzo di evitare il disimpegno automatico delle risorse. In questi mesi abbiamo lavorato anche per giungere ad una programmazione 2012/13 sempre più innovativa nei suoi contenuti ma, al contempo, attenta alle trasformazioni e alle nuove urgenze che quotidianamente emergono dal nostro tessuto sociale. Le previsioni di spesa, inoltre, confermando un andamento crescente della certificazione dell’impegno delle risorse e ci rassicurano riguardo il raggiungimento anche degli obiettivi di fine anno".

Anche Paola Bertolissi della Commissione Europea ha sottolineato come “interventi di ampio respiro sono stati portati avanti dalla Regione Abruzzo”. E di "forte recupero rispetto al passato della capacità di spesa della Regione Abruzzo con ricadute positive sul tessuto sociale” ha parlato Danilo Tesei del ministero del Welfare. Di Cesare segretario regionale della CGIL ha sottolineato altresì come “era insopportabile lo zero speso nel 2009”, dando atto , all’assessore Paolo Gatti di aver recuperato risorse importanti. “E va sottolineato – ha aggiunto – che il rapporto di concertazione con l’assessorato è davvero solido”. Anche il segretario Regionale della Cisl, Maurizio Spina si è soffermato su questo apspetto, ricordando come “è stato forte il miglioramento rispetto al passato, ma c’è ancora molto da fare. Con l’assessore Gatti abbiamo fatto un buon lavoro, ma vorremmo una programmazione unitaria delle risorse comunitarie a livello di Giunta Regionale. Se non fosse stato fatto un buon lavoro sul tema dell’occupabilità la condizione sociale della Regione sarebbe molto più critica”.