Tennis. Flavia Pennetta è tra le prime 10 giocatrici al mondo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tennis. Flavia Pennetta è tra le prime 10 giocatrici al mondo

15 Agosto 2009

Flavia Pennetta è diventata la prima tennista italiana a raggiungere la Top Ten del tennis mondiale. Nei quarti di finale del torneo di Cincinnati la 27enne brindisina ha battuto per 6-3, 6-3 la slovacca Daniela Hantuchova. Si tratta di una vittoria con cui Pennetta ha raggiunto una semifinale che le garantisce già da ora il decimo posto nella classifica Atp.

"Oggi è un sogno che diventa realtà – ha commentato la brindisina nella conferenza stampa – Ho sempre sperato di poter entrare un giorno tra le prime dieci, e quel giorno è finalmente arrivato. Per me – ha aggiunto – significa davvero moltissimo. Credo che voglia dire molto anche per l’Italia. Finora ho parlato solo con mia mamma, ma ho già ricevuto non so quanti sms. Credo che per me sia molto meglio in questo momento essere qui, lontano da casa. Mi consente di restare più concentrata, soprattutto in vista degli Open degli Stati Uniti che cominceranno il 31 agosto. Poi tornerò a casa e finalmente mi godrò il momento".

La Pennetta dovrà ora affrontare la più forte giocatrice del momento, la russa Dinara Safina, che ha appena annientato la belga Kim Clijsters con il punteggio di 6-2, 7-5 e che è la numero 1 del mondo. Nessuna tennista italiana, finora, era mai entrata nell’empireo delle prime dieci. Solo due uomini, Adriano Panatta e Corrado Barazzutti, negli anni 70 erano riusciti a far parte della classifica dei 10 tennisti più bravi al mondo. Negli ottavi di finale la Pennetta aveva battuto un mostro sacro del tennis internazionale come Venus Williams.