Termini Imerese, ripresa la produzione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Termini Imerese, ripresa la produzione

01 Febbraio 2010

E’ ripresa questa mattina, con il primo turno delle 5, la produzione presso la stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), dopo lo stop forzato annunciato una settimana fa dall’azienda a seguito della protesta dei 18 lavoratori di una ditta dell’indotto che hanno trascorso 9 giorni sul tetto del capannone. Ieri gli operai e le loro famiglie hanno espresso "gioia e commozione" per le parole pronunciate dal Santo Padre nell’Angelus in cui chiede più "responsabilità" agli imprenditori per assicurare il lavoro facendo riferimento proprio alla Fiat siciliana.

Insomma, la produzione riparte, ma la tensione e le preoccupazioni restano. Il tema è sempre quello del futuro dell’impianto siciliano di Fiat. Scajola ha parlato di sette possibili soluzioni. Ora si cerca di capire in che senso ci si muoverà. Previste nuove assemblee dei lavoratori. Convocate per comunicare ai dipendenti l’esito dell’incontro di venerdì tra azienda, governo e sindacati che si e’ svolto al ministero delle Attività produttive.