Terra dei Fuochi. Scopelliti (Ncd): “Con esercito i campani avranno più Stato al loro fianco”
17 Gennaio 2014
"Sono veramente fiera di aver svolto la mia piccola parte in questa potente accelerazione di impegno concreto dello Stato a favore degli abitanti delle province campane devastate dai roghi tossici". Esordisce così, visibilmente soddisfatta, l’on. Rosanna Scopelliti, deputata del Nuovo Centrodestra, in merito al nuovo e concreto impegno dimostrato dal governo nell’affrontare il drammatico problema della cosiddetta Terra dei fuochi.
"Circa un mese fa ‒ continua la parlamentare di maggioranza – sono stata relatrice in commissione difesa della Camera della richiesta sottoscritta da quasi tutte le forze politiche, ad esclusione del M5S, per sollecitare il governo all’invio dell’esercito nelle aree della Campania devastate dallo sversamento abusivo di rifiuti pericolosi e dal fenomeno dei roghi tossici. E proprio ieri sono stata delegata dal mio gruppo ad intervenire in aula per motivare il nostro assenso al decreto legge che recepisce le mozioni su questa drammatica situazione. Di conseguenza, mi ritengo decisamente soddisfatta per essere riuscita a mantenere l’impegno che avevo assunto insieme a tutti coloro che hanno a cuore le vicende del sud Italia".
"Certamente non basteranno i nostri soldati a risolvere il problema – conclude l’on. Scopelliti – che altrimenti sarebbe già stato risolto dalle forze dell’ordine. Ma da ora in poi sarà molto più difficile di prima eludere i controlli. Inoltre un impiego massiccio di soldati consentirà ai cittadini della Campania di percepire che lo Stato stavolta combatte effettivamente al loro fianco".