Terremoto. Commissione d’inchiesta sanità convoca il procuratore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. Commissione d’inchiesta sanità convoca il procuratore

22 Aprile 2009

La Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, presieduta dal senatore del PD Ignazio Marino, ha deciso di convocare il procuratore della Repubblica dell’Aquila Alfredo Rossini, il prossimo 29 aprile, per un’audizione informativa sulla situazione dell’ospedale San Salvatore e delle altre strutture sanitarie della provincia colpita dal terremoto. Lo rende noto la stessa Commissione. Sempre per la prossima settimana, è previsto un sopralluogo della Commissione nel capoluogo abruzzese.

Nel frattempo, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha inviato un messaggio al convegno "Per un’Italia più sicura" organizzato dagli Amici della Terra in cui afferma che "la ripresa presenterà molte criticità, se non si manterrà alta, nel prossimo futuro, l’attenzione di tutto il paese nel sostenere e mantenere rapida la ricostruzione".

Di fronte a situazioni come quella del terremoto in Abruzzo – dove "è bastata una magnitudo 5.8 per sconvolgere il tessuto edilizio" – "inerzia e rassegnazione non sono più accettabili", visto che "scienza e tecnologia hanno fatto passi considerevoli negli ultimi anni nell’ambito delle conoscenze di sismologia e ingegneria sismica", sottolinea Bertolaso.

Bisogna dare "avvio sollecito – aggiunge – a un’opera di prevenzione strutturale vasta e impegnativa, basata sul rafforzamento delle costruzioni esistenti e, ove sussistano le condizioni, di rinnovamento del patrimonio edilizio nonchè sull’intransigente rispetto delle norme antisismiche per le nuove costruzioni".