Terremoto. Forte scossa di magnitudo 4.1 registrata a L’Aquila

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. Forte scossa di magnitudo 4.1 registrata a L’Aquila

03 Luglio 2009

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita molto distintamente a L’Aquila poco dopo le 13. La gente è uscita subito dagli uffici riversandosi per le strade. Per ora non sono segnalati danni a persone o cose. La scossa, rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica, ha fatto registrare una magnitudo di 4.1. L’epicentro è nella zona tra Collebrincioni e Arischia, a una una profondità di 8,8 chilometri.

In seguito è stato accertato che non vi sono feriti o ulteriori danni, anche se sono stati disposti controlli per alcune strutture molto lesionate. La scossa ha generato ulteriore paura e nessuno è rientrato nei locali chiusi per riprendere l’attività. La scossa delle 13:03 è la quinta e la più intensa, anche come durata. In precedenza, ve ne erano state: una alle 2:16, con magnitudo 2.3 ed epicentro localizzato nel distretto sismico della Valle dell’Aterno; poi altre due, con lo stesso epicentro tra L’Aquila, Villagrande e Fossa, alle 3:14, di magnitudo 3.4, e alle 3:18, di 2.7. In mattinata, alle 11.43, un’altra di 3.6 con epicentro nella zona Collimento, Villagrande e L’Aquila.