Terremoto. La Germania ricostruirà Onna, il paesino devastato dal sisma

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. La Germania ricostruirà Onna, il paesino devastato dal sisma

17 Aprile 2009

Il governo tedesco parteciperà alla ricostruzione degli edifici pubblici di Onna, la frazione dell’Aquila più gravemente colpita dal terremoto del 6 aprile, con 39 vittime e il centro abitato quasi completamente raso al suolo. Lo ha annunciato l’ambasciatore tedesco in Italia, Michael Steiner, parlando, nel corso della sua visita al piccolo centro, di una "nuova fratellanza" tra il suo Paese e Onna.

L’11 giugno 1944 il paese fu teatro di un eccidio perpetrato dalle truppe tedesche, con 17 vittime civili, e Onna fu incendiata due giorni dopo, appena due giorni prima della liberazione dell’Aquila dall’occupazione. Per consentire alle aziende tedesche di contribuire alla ricostruzione delle abitazioni private, sarà aperto un conto corrente presso la Deutsche Bank, probabilmente già da martedì prossimo, quando a Onna è atteso l’arrivo di un esperto in ricostruzione in aree terremotate, incaricato dall’ambasciata di avviare le procedure per la progettazione dei diversi interventi.

"Non vogliamo più vedere intorno a noi i resti del paese distrutto – dice un cittadino -, vogliamo ricostruire ex novo Onna, ma più sicura. Qui abbiamo tutte le professionalità necessarie, artigiani, architetti, ingegneri, collaboreremo volentieri con i progettisti tedeschi che verranno ad aiutarci".

Già la settimana scorsa il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, aveva annunciato al suo omologo italiano, Franco Frattini, l’intenzione della Germania di occuparsi della ricostruzione della chiesa settecentesca di Onna.