Terremoto: peggio di scosse solo sciacalli

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto: peggio di scosse solo sciacalli

05 Novembre 2016

Dal 24 agosto al 3 novembre ci sono state 22.000 scosse di terremoto nel Centro dell’Italia. Hanno provocato morti, feriti, vaste distruzioni, colpito le bellezze dei nostri borghi millenari, case e chiese, l’economia. Ma c’è qualcosa di ancora peggio del terremoto ed è la miseria umana di chi specula su queste tragedie.

Uno sciacallo che cercava di rubare nelle case degli sfollati è stato fermato oggi dalla polizia, che lo ha arrestato. L’uomo, un albanese, aveva ancora la torcia ed i guanti in mano. La polizia è stata allertata da una telefonata arrivata al 113, a testimonianza di quanto è importante la partecipazione dei cittadini per fermare le iene. 

Il ventisettenne, un immigrato clandestino, si era recato a Fabriano per rubare, ma ora dovrà spiegarlo ai giudici. Fino ad ora, il piano di prevenzione nei confronti degli eventuali sciacalli ha determinato tre fogli di via nei confronti di due donne di origine rumena ed un cittadino marocchino, anche questi arrivati senza un giustificato motivo a Fabriano. 

Ad Amandola (Fermo), i carabinieri hanno fermato due pregiudicati di origine rumena  rispettivamente di 60 e 36 anni da anni residenti a Grottazzolina, che a bordo di furgone Fiat Iveco si aggiravano con fare sospetto, nelle strade e tra le case sparse già danneggiate dalle ultime scosse. Dentro il furgone, i Carabinieri hanno trovato arnesi e strumenti da scasso. I fermati non hanno saputo dare spiegazioni.