Terremoto. Scossa di magnitudo 7.4 in Indonesia, allerta tsunami

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. Scossa di magnitudo 7.4 in Indonesia, allerta tsunami

09 Maggio 2010

Un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito l’Indonesia e in particolare l’area di Aceh e le autorità hanno emesso un’allerta tsunami. Lo rende noto l’agenzia nazionale di geofisica.

Il terremoto ha avuto come epicentro una zona a 225 km a sud di Banda Aceh, sull’isola di Sumatra, in Indonesia, secondo quanto reso noto dal centro di controllo dei servizi geologici americani Usgs. Fonti dell’Istituto hanno detto che "la minaccia di un distruttivo e esteso tsunami non esiste sulla base dei dati storici di terremoti e tsunami", ma "tuttavia c’è la possibilità di uno tsunami locale che potrebbe toccare le coste, normalmente non oltre un centinaio di km dall’epicentro del sisma".

La zona colpita oggi è quella dell’arcipelago indonesiano che si estende lungo la cosiddetta ‘cintura di fuoco’ frequentemente colpita da terremoti e eruzioni vulcaniche. Nel dicembre del 2004 un devastante sisma con tsunami causò oltre 230 mila morti in diversi paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano.